Il 21 giugno, giornata della festa della musica, si è svolta la conferenza stampa della terza edizione della Milano Music Week, che si terrà dal 18 al 24 novembre nel capoluogo lombardo.
Durante questo primo incontro, organizzato dall’assessorato alla Cultura promotore della settimana, si è esibita la cantante Levante, che sullo sfondo dell’aeroporto di Malpensa ha cantato tre canzoni in versione acustica. Levante, durante la MMW, terrà il primo concerto della sua vita al Forum di Assago, il 23 novembre.
La scelta di Malpensa non è stata casuale: l’assessore Filippo Del Corno ha spiegato che l’aeroporto è stato scelto per la sua vocazione internazionale, la stessa vocazione che si vuole dare alla manifestazione.
Milano Music Week 2019: PROGRAMMA DELL’EVENTO
Ancora nessuna anticipazione sul programma, i cui lavori sono nella fase iniziale.
Sulla scia del successo dell’edizione passata – che ha visto coinvolti più di 200 artisti provenienti da tutto il mondo, 70 location, 135 live, 64 djset, più di 100 partner produttori di contenuti – anche per questo 2019 si punta a un palinsesto ricco di novità, dal profilo sempre più internazionale e rappresentativo di una città, Milano, regina dei primati italiani per quanto riguarda moda, arte, eventi in generale, e che oggi è fra le più importanti music cities mondiali.
“Quest’anno la settimana della musica nasce nel segno dell’internazionalizzazione, di Milano come hub artistico in cui si arriva dal resto d’Italia e dall’estero per produrre musica”, spiega Luca De Gennaro, curatore della Milano Music Week e vice presidente Talent & Music di Viacom International Media Networks. “ Sarà una settimana in cui si celebrano la pluralità e la convivenza di diverse culture unite dalla musica. Inviteremo i milanesi e coloro che arriveranno in città per la Milano Music Week a partire con noi per un giro del mondo in sette giorni, dove ogni musica, ogni artista, ogni cultura merita rispetto e attenzione”.
Come lo scorso anno, la settimana si aprirà con un concerto Storytellers prodotto da VH1 ( in passato si esibirono Elisa e Niccolò Fabi).
Confermata poi la collaborazione con Linecheck Music Festival e con il Music Show. Tra i media partner sarà presente Rockol, e tra i partner educational il Master in comunicazione musicale di ALMED/ Università Cattolica.
Per la prima volta Linecheck annuncia un guest country: il Canada, con contenuti speciali, concerti e un’ampia delegazione in arrivo a Milano per l’occasione. Sotto il claim Sounds Like Diversity, l’edizione 2019 pone particolare attenzione ad inclusione e diversità: il programma del Linecheck prevede 50 showcase sulle nuove tendenze, di giorno per delegati della conference, di sera nei club di zona Navigli-Tortona.
“Sarà una settimana in cui si celebrano la pluralità e la convivenza di diverse culture unite dalla musica. Inviteremo i milanesi e coloro che arriveranno in città per la Milano Music Week a partire con noi per un giro del mondo in sette giorni, dove ogni musica, ogni artista, ogni cultura merita rispetto e attenzione.”
Chiunque ha la possibilità di contribuire al cartellone della Milano Music Week 2019: l’invito aperto a tutti, da venerdì 21 giugno, è quindi quello di inviare via email proposte e segnalazioni di eventi che la curatela potrà valutare ed inserire nel programma della Milano Music Week 2019.