Ha preso il via la campagna di sensibilizzazione #Fattoinitalia promossa dalla maison Carlo Pignatelli, con il patrocinio di Confartigianato: un’iniziativa che mira a valorizzare le abilità e le potenzialità dell’artigianato italiano, “che deve essere difeso e valorizzato in quanto patrimonio comune e base fondante del tessuto economico del Paese”.
A parlare è proprio Pignatelli, che spiega il perché di questa campagna: “Le nostre radici affondano nell’artigianato italiano, quello stesso comparto che a causa dell’emergenza sanitaria, ha subito un duro colpo: noi tutti abbiamo la responsabilità di sostenerlo e di aiutarne la ripartenza. La collaborazione con Confartigianato aggiunge un’ulteriore valenza al progetto in quanto, proprio in virtù del suo ruolo di rappresentanza dell’intera categoria, amplifica il valore e l’autorevolezza del messaggio per contribuire a diffonderlo in maniera ancora più capillare”.
La moda italiana: un patrimonio di oltre 79mila aziende
Gli fa eco Fabio Pietrella, presidente di Confartigianato Moda: “Confartigianato è orgogliosa di rappresentare, anche in questa iniziativa condivisa con Carlo Pignatelli, le imprese a valore artigiano della moda italiana: 79mila aziende che danno lavoro a oltre 700mila mani sapienti. Un patrimonio di creatività, talento, eccellenza manifatturiera che unisce competenze tradizionali e spinta innovativa e rende le produzioni made in Italy uniche e inimitabili nel mondo. Tutto questo è l’arte di saper fare e il saper fare con arte, è il simbolo del #fattoinitalia”.
Il progetto si svilupperà soprattutto in digitale e potrà contare sul contributo di una serie di ambassador selezionati tra personaggi di spicco che testimonieranno l’importanza del Made in Italy con diversi messaggi sui rispettivi profili Instagram, accompagnati dagli hashtag #FattoinItalia e #ILoveItalia. Attraverso questi “influencer” si mirerà a coinvolgere il maggior numero possibile di follower a cui verrà chiesto di replicare il il post per creare una catena di sponsorizzazione della qualità artigianale italiana che si diffonda in tutto il mondo.