Il Black Friday, ovvero il giorno di shopping a prezzi scontatissimi, si tiene – come da tradizione americana – il venerdì successivo al Giorno del ringraziamento, che si celebra il quarto giovedì di novembre.
Questa usanza è diventata sempre più diffusa anche in Europa, soprattutto in Italia che è il Paese in cui il “venerdì nero” riscuote maggiore successo. L’intero weekend, non solo il venerdì, è segnato da super offerte: ad esempio, il lunedì si concentrano le offerte in campo elettronico, non a caso definito Cyber Monday.
Dalle indagini emerse, anche quest’anno si conferma la tendenza che gli italiani sono sempre più agguerriti nella corsa alle offerte più vantaggiose. Infatti, non si parla più di Black Week, ma addirittura di Black Month.
Black Friday: corsa alle offerte più vantaggiose
I prodotti di elettronica sono quelli più attesi durante la Black Week, in modo particolare durante il Cyber Monday, il lunedì successivo dedicato alle offerte sui prodotti tecnologici. Nonostante i prodotti Android siano quelli più ricercati online, sono in realtà quelli a marchio Apple a registrare un notevole picco di interesse.
Tra le offerte più attese, al primo posto ci sono però gli elettrodomestici. Si evince il desiderio degli italiani di rinnovare la propria casa e sostituire i vecchi prodotti con modelli all’avanguardia. Tra quelli più ricercati, figurano i robot da cucina, le macchine per il caffè, forni, asciugatrici e lavastoviglie.
La maggior parte degli italiani approfitta, inoltre, di questo periodo di grandi sconti per anticipare i regali natalizi, prevedendo di spendere tra i 50€ e i 200€, se non di più.
Quest’anno, grazie all’influenza di tematiche quali la sostenibilità ambientale, si parla anche di Green Friday, ovvero l’iniziativa di puntare tutto sui capi di seconda mano o riciclati.
Grazie soprattutto all’online, l’economia dell’usato si è dimostrata sempre più vicina alle esigenze di una normalità post Covid in cui le priorità di ognuno sono state rivalutate, dai bisogni ai desideri di acquisto.
Complice è stata senz’altro l’esigenza di liberarsi del superfluo, di rinnovare i propri spazi domestici e renderli più funzionali.