Gli occhiali, sia da vista che da sole, sono molto più che dei meri strumenti ottici e funzionali: stiamo parlando di un accessorio ormai irrinunciabile, soprattutto tra i più giovani, poiché rappresenta un modo per esprimere la propria personalità, arricchire il proprio stile e distinguersi dalla massa, magari sfoggiando modelli e colori particolari.
I dati confermano l’ascesa del mercato dell’occhialeria, nel quale si prevede un tasso di crescita annuale dell’8,5% dal 2021 al 2028: tra i più alti del settore fashion, anche più di borse e altri accessori. Ed è proprio questa crescita che porta alla nascita di nuove tendenze, mode che si evolvono continuamente sfruttando le innovazioni tecnologiche e mescolando stili, colori e materiali.
Fabbricatorino, tendenze occhiali 2022: modelli genderless e ispirati agli anni Settanta
Fabbricatorino, marchio storico che produce occhiali made in Italy, realizza prodotti che si distinguono per l’alta qualità dei materiali adoperati: occhiali da sole e da vista comprensivi di lenti oftalmiche. L’alta qualità è affiancata da un forte investimento nella ricerca e nell’introduzione di materiali sostenibili e riciclati. Gran parte delle nuove collezioni è realizzata in Bio Acetato e plastica riciclata.
Il brand, con un occhio sempre vigile sulla sostenibilità, miscela sapientemente tradizione artigianale e tecnologia assicurando al consumatore un’esperienza d’acquisto omnicanale, grazie ad una piattaforma digitale che replica l’esperienza di acquisto all’interno di un negozio di ottica: gli utenti sono guidati nella scelta delle montature più idonee, che possono provare a casa gratuitamente e conoscere in tempo reale il prezzo finale comprensivo di lenti oftalmiche. Successivamente, il cliente può recarsi presso uno dei 120 ottici partner o presso i negozi Fabbricatorino per la realizzazione delle lenti.
Il 2022 si aprirà con delle nuove tendenze in fatto di occhiali: dai modelli tondi ai cat-eye fino alle creazioni coloratissime dal forte richiamo vintage. Squadrati, ampi, sottili, istrionici, provocanti, seduttivi e rievocativi: sono queste le parole chiave del mondo eyewear dei prossimi mesi.
Si ritorna alla moda anni ’70, ma con un tocco contemporaneo e un’attenzione maggiore rivolta ai modelli genderless.
Il classico modello cat-eye si evolverà diventando più elegante, ammorbidendo le sue forme geometriche e aumentando leggermente di dimensione. Anche un’altra icona per eccellenza del mondo dell’occhialeria si rinnova, ovvero, il “tondino“: la forma perfetta per gli occhiali da vista, soprattutto negli ultimi anni, che raggiunge il giusto compromesso tra vintage e modernità utilizzando linee sottili, minimal, ma che non passano inosservate. I colori più apprezzati saranno verde scuro, bordeaux, ocra o fantasie come il tartarugato.
A causa della pandemia e della maggiore esposizione ai dispositivi digitali, le esigenze dei consumatori sono cambiate: è cresciuta la necessità di utilizzare lenti con filtri contro le luci blu emesse da computer, smartphone e tablet. Particolarmente in voga, saranno anche i filtri colorati, soprattutto in tinte pastello, e le lenti fotocromatiche, più performanti rispetto a quelle tradizionalmente introdotte sul mercato.