Il primo febbraio del 2022 inizia l’anno cinese della Tigre d’Acqua Yang.
Secondo l’astrologia cinese, che segue il calendario lunare tradizionale, l’anno non inizia il primo gennaio, ma con la Luna nuova in Acquario che può cadere tra il 20 gennaio e il 20 febbraio. Ad ogni anno corrisponde un animale dello zodiaco cinese, che ricade ciclicamente ogni 12 anni.
Anche la moda festeggia il Capodanno Cinese e l’anno della Tigre. La Tigre è un segno di grande innovazione, cambiamento e rinnovamento, ma anche impulsività e azione.
Le maison più importanti celebrano la ricorrenza con rivisitazioni e capsule collection dedicate: predomina il rosso, colore simbolo e portafortuna. Per la moda, il mercato cinese è senza dubbio uno dei business più importanti.
Moda e Capodanno cinese: campagne e collezioni nel segno della Tigre
Gucci Tiger è una campagna dedicata all’anno della Tigre, nonché una speciale collezione formata da capi ready-to-wear e accessori con varie raffigurazioni del magnifico felino. L’animale, tra l’altro, è spesso presente nelle collezioni del direttore creativo Alessandro Michele. Viene reinterpretata anche una nuova stampa, ispirata ad un disegno d’archivio della fine degli anni ’60 di Vittorio Accornero, l’artista che creò il motivo Flora, nella quale è raffigurata una tigre su uno sfondo multicolore di fogliame e fiori nei toni pastello.
Nella collezione Valentino Tiger 1967, la Tigre, simbolo iconico della maison, è il motivo applicato su tutti i capi del guardaroba come shorts e felpe, e sugli accessori firmati Valentino Garavani, a partire dalla borsa Valentino Garavani Roman Stud, proposta sia nei colori neon che nei toni naturali. Viene lanciata anche la nuova borsa Valentino Garavani Locò, dal look minimal e metropolitano: dettaglio immancabile, la chiusura a clip VLogo Signature.
Per Prada, il più grande felino esistente al mondo, simbolo di forza e maestosità, è anche tra le specie in via di estinzione. Per sensibilizzare sul tema, la maison italiana celebra il Capodanno cinese con “Action in the Year of the Tiger“, campagna e progetto dedicati alla salvaguardia di questo animale.
Marni, la casa di moda italiana fondata da Consuelo Castiglioni, propone una serie limitata di accessori e capi pret-à-porter. Presentata all’interno della Primavera/Estate 2022 Vol. 1, la collezione Chinese New Year aggiunge un tocco di jazz: note su un pentagramma e una tigre disegnata in stile naïf animano bluse in popeline di cotone, gonne midi plissettate, maglie morbide, borse e gioielli.
Versace, infine, celebra l’anno della Tigre con una capsule collection che comprende una selezione di accessori iconici della maison, reinterpretati su ispirazione dell’animale protagonista.