La Giornata Internazionale del Tiramisù, in programma tutti gli anni il 21 marzo, omaggia uno dei dolci italiani più amati e ricercati in tutto il mondo. In occasione del #TiramisùDay, quest’anno debutta anche il primo Tiramisù NFT a forma di cuore, ovvero, un certificato digitale che attesta la proprietà di un bene e ne garantisce la sua autenticità e unicità (Non Fungible Token).
A proporlo è stata la Tiramisù World Cup (TWC), entrata anch’essa nel Metaverso, la rete di mondi virtuali interconnessi. Questo NFT può essere acquistato attraverso la piattaforma marketplace Opensea.
Nasce il Tiramisù Nft a forma di cuore nella giornata internazionale dedicata al dolce italiano
La ricetta del Tiramisù (che prevede mascarpone, uova, caffè, savoiardi, zucchero e cacao amaro) è, ad oggi, la più cercata dagli italiani nel 2021 sul motore di ricerca Google, secondo quanto rilevato dall’Accademia del Tiramisù. Dal punto di vista statistico, il dolce italiano è invece la quinta parola della cucina italiana più conosciuta all’estero, la prima per i dolci. Per gli esperti non è altro che un nome universale e intraducibile.
Il 2021 ha visto affermarsi anche la domanda di tiramisù senza glutine (che continua ad essere molto richiesto), insieme alla declinazione home made. La variante più amata resta la classica, seguita da quella al pistacchio. Roma è la città italiana che ha effettuato più ordini di tiramisù, seguita da Genova e Milano.
I vantaggi legati all’acquisizione dell’NFT sono racchiusi in un pacchetto turistico che prevede: la possibilità di essere a Treviso durante l’edizione 2022 della TWC, con spese del soggiorno pagate; una giornata-guida con il Campione per imparare tutti i trucchi ed assaggiare il suo Tiramisù; una cena di gala presso il ristorante storico “Le Beccherie” di Treviso (dove è stato inventato il celebre dolce al cucchiaio) e la partecipazione nella giuria del Gran Final della Tiramisù World Cup.