Tutto nasce nel 1916, in un laboratorio di Parma che produceva profumi: è proprio qui che nasce Acqua di Parma Colonia, una fragranza concepita esclusivamente per gli uomini da usare applicata sui fazzoletti.
Fin dal suo esordio Acqua di Parma Colonia attira l’attenzione perché totalmente diversa dalle altre fragranze dell’epoca.
All’inizio dello scorso secolo a farla da padrone sul mercato dei profumi maschili erano le colonie di origine tedesca, dalla composizione molto complessa, molto forte e intensa.
La colonia lanciata da Acqua di Parma invece era fresca, agrumata, mediterranea, dall’odore molto più moderno. Un profumo che segna sicuramente un momento di rottura rispetto ai profumi del passato.
Ancora oggi è uno dei più famosi tra i profumi italiani.
EVOLUZIONE DELL’ACQUA DI PARMA
Da quando ha aperto la prima boutique a Milano nel 1998 Acqua di Parma ha sviluppato un’ampia gamma di prodotti: fragranze, colonie, prodotti cosmetici e per la rasatura, una collezione casa e articoli di pelletteria, così da diventare un marchio di lifestyle in un mercato di altissimo profilo.
Ma la popolarità l’aveva già raggiunta negli anni ’50, l’epoca d’oro del cinema italiano, quando viene scoperta dai nomi più famosi del cinema internazionale negli studi di Cinecittà.
Oltre il tempo e la moda, Colonia diventa il profumo esclusivo dell’alta società, simbolo inconfondibile dell’eleganza italiana.
FRAGRANZE ELEGANTI E LE COLLEZIONI FEMMINILI di acqua di parma
Acqua di Parma incarna il lusso discreto attraverso le sue fragranze molto eleganti e interpreta la raffinatezza e il savoir-faire italiani grazie ai suoi fiori più simbolici: iris, magnolia, il gelsomino, la rosa e la peonia, che vanno a creare l’esclusiva collezione “Le Nobili”, tutta dedicata alle donne.
Ogni fiore racconta una storia, ogni composizione è inebriante.
IRIS NOBILE
Fragranza avvolgente e preziosa, espressione di una femminilità classica e sofisticata.
MAGNOLIA NOBILE
Fiorito e maestoso, dedicato a una donna moderna e molto raffinata, una donna dal carisma innato che poco a poco si svela.
GELSOMINO NOBILE
Fascino garbato e lieve per una femminilità piena di luce.
ROSA NOBILE
Omaggio alla regina dei fiori, elegante e prezioso, celebrazione di una femminilità dal fascino senza tempo.
PEONIA NOBILE
Una femminilità radiosa, eau de parfum che svela una donna sofisticata e ricca di sorprendenti sfumature.
Acqua di Parma: RICAVI DOUBLE DIGIT
Acqua di Parma prevede una crescita a doppia cifra quest’anno. Come tutti i brand di Lvmh, Acqua di Parma non comunica i suoi risultati annuali. Fa parte della divisione Profumi e Cosmetici del gruppo francese, che include tra gli altri Christian Dior, Guerlain, Givenchy, Loewe, Kenzo e Maison Francis Kurkdjian e ha registrato un incremento del 12% nel 2017 per un fatturato di 5,56 miliardi di euro. “Abbiamo registrato un’incredibile crescita double digit per 20 anni, ad eccezione del 2008 – ha spiegato l’AD Laura Burdese a FashionNetwork.com – anno in cui tutti hanno sofferto. E ci sono così tante persone al mondo che devono ancora scoprire tutta la bellezza di Acqua di Parma”.
Burdese, quindi, non si è espressa sui numeri, ma gli analisti stimano che Acqua di Parma sia vicina ai 200 milioni di euro annuali. Burdese ha però sottolineato che “il core business restano le fragranze, con il 68% del fatturato, rispetto al 15% di bagno e corpo, il 7% delle candele e il restante 10% dei prodotti lifestyle, in particolare la piccola pelletteria da viaggio”. Tutto made in Italy, anche se la maison collabora con due nasi stranieri, François Demachy, creatore delle fragranze Christian Dior, e Francis Kurkdjian, su cui Lvmh ha investito lo scorso anno.