Nella delicata fase del post Covid-19 anche Alibaba.com ha deciso di sostenere le piccole e medie imprese italiane. La piattaforma b2b con oltre 18 milioni di acquirenti in 190 Paesi del mondo ha presentato il summit online «Go export-Il Made in Italy nel mondo», una vetrina per la promozione dell’italianità.

In particolare ci si è concentrati sul progetto Rinascita, come spiegato da Andrea Ballardini, senior business development manager di Alibaba.com: «Il team italiano di Alibaba.com è nato lo scorso anno per aiutare le imprese nelle esportazioni. Dal 2020-21 arriveranno i primi online tradeshow, veri e propri eventi fieristici, con tavole rotonde digitali con sistemi di matching tra buyer e seller o virtual group».

Aziende italiane e digital: Alibaba.com traccia la strada della Rinascita

Ci sarà poi un programma di sconti e incentivi legato agli abbonamenti, consulenze gratuite per le aziende, supporto alla costruzione di store online e la possibilità di accedere alle fiere. Il digital sarà la strada della ripresa, come sottolineato da Carlo Alberto Carnevale Maffé, associate professor di Sda Bocconi school of management: «In Italia durante il covid-19 le vendite di e-commerce sono aumentate del 300%, lo scenario è ancora incerto ma sappiamo che è il Paese dove le attese del rimbalzo sono tra le più alte al mondo grazie alle eccellenze dei prodotti».

Tra gli obiettivi del progetto Rinascita c’è il restyling del Padiglione Italia, uno spazio fieristico sulla piattaforma che aggrega aziende produttrici tricolori sotto un unico cappello. Quali saranno le prossime mosse? Lo spiega Luca Curtarelli, responsabile sviluppo di Alibaba.com in Italia: «Nel 2019 l’export online italiano b2b ha registrato 132 miliardi di euro. In questi mesi abbiamo avuto un incremento di quasi il 50% dei buyer che hanno richiesto almeno un ordine sulla piattaforma».

«Per le aziende italiane la cosa migliore è esportare. È in atto una trasformazione senza precedenti», ha concluso John Caplan, presidente di Alibaba.com per Nord America ed Europa.