Il Made in Italy è sinonimo di stile e prestazioni eccellenti, soprattutto quando si tratta di auto.
Dai grandi e altisonanti marchi, come Ferrari, Lamborghini, Alfa Romeo, alle case automobilistiche storiche come la Fiat, capace di sfornare negli anni modelli che hanno conquistato il mondo e che vengono periodicamente prodotte in una nuova e aggiornata versione.
Tutta una questione di linee e motori, di storia e fascino, e cosa c’è di più affascinante di un parco auto d’epoca? Nulla, secondo gli appassionati di ogni angolo del Pianeta che si fiondano alla ricerca dei modelli di auto italiane più amate di sempre, quelle da esposizione, più che da strada, da lucidare e custodire come un gioiello prezioso.
Auto d’epoca Made in Italy: le più amate
Quando si acquista un’auto d’epoca lo si fa per passione o per investimento di denaro in un bene rifugio: è bene quindi informarsi sulle quotazioni auto storiche prima di allargare il proprio parco auto.
Quali sono le auto storiche italiane più ricercate dai collezionisti? Alcuni modelli sono arcinoti, altri sono delle rarità quasi introvabili. Scopriamole insieme!
Fiat 500
Chi dice macchina d’epoca dice Fiat 500, ovvero l’auto più venduta e ricercata al mondo. Parliamo di una delle auto storiche Fiat, uscita nel 1957 e rimasta in produzione per oltre vent’anni. Più di una semplice vettura, un simbolo del periodo del boom italiano, che rappresentò la ferma volontà delle masse di riversarsi in strada esibendo con orgoglio la propria quattro ruote.
Le sue caratteristiche principali: un cambio a scala decisamente rivoluzionario per quei tempi, e un design che ancora oggi è causa di folle innamoramento. Da menzionare anche il grande motore bi-cilindrico e gli interni, essenziali e semplicissimi.
Quando comparve l’automobile costava ben 450.000 lire. Poi venne la 500 Sport, e via via anche altri modelli e varianti molto noti. Fino alla nuova 500, che ha conquistato il mercato odierno: un successo a marchio Fiat che resiste da oltre 50 anni.
Alfa Romeo Giulia
Una delle più belle auto d’epoca in vendita in Italia, uscita nel 1962 e rimasta in produzione fino al 1977. Quando si affacciò sul mercato, la sua missione era chiara: eliminare il predominio delle auto tedesche sul mercato con un prodotto originale tutto Made in Italy, elegante e sportivo allo stesso tempo.
Non fu amore a prima vista, come per tutte le auto di grande successo. Il modello anticipava i tempi e i gusti che col tempo avrebbe maturato la popolazione italiana. L’Alfa Romeo Giulia ci mise poco a finire protagonista delle principali riviste dedicate ai motori e dei principali quotidiani nazionali.
A conquistare tutti fu soprattutto il design, ma anche la potenza sotto al cofano e l’organizzazione dello spazio interno, estremamente vasto per l’epoca, caratteristiche che ne hanno conservato il fascino nel tempo, consacrandola come una delle macchine antiche più belle di sempre.
Lancia Fulvia
Automezzi d’epoca, che passione! Lo sa bene chi custodisce in garage un’amatissima Lancia Fulvia. In produzioe dal 1965 questa bellissima auto venne progettata dall’artista Campagnaro, e si dice che sia stata ispirata dal motoscafo Riva: le linee sono dunque eleganti, sinuose e affascinanti.
Fin dal suo debutto su strada, Lancia Fulvia ha dimostrato stabilità e precisione: quando passava faceva girare la testa a tutti, proprio come una bella donna. Il design leggere e sottile e la carrozzeria con lamina sottile sono i suoi punti di forza. Ma non è tutto: oltre a comparire nell’elenco delle migliori auto storiche nel 1972 la Fulvia conquistò addirittura i campionati del mondo di rally.
Ferrari F40
Più di un’auto, un mito. Meglio cercarla tra le auto da restaurare perché un esemplare in perfette condizioni può arrivare a costare anche un milione e 300 mila euro. Questo bolide, lanciato sul mercato oltre 30 anni fa, fu concepito per trasferire su strada l’esperienza della F1.
Il suo motore V8 venne addirittura depotenziato per permetterne l’omologazione, anche se inizialmente era considerata troppo estrema per la circolazione al di fuori delle piste.
Alfa Romeo Sprint 1900 SS Touring Superleggera
Chi ama le auto d’epoca ricerca soprattutto le chicche rare ed eleganti, destinate a portafogli decisamente ampi. L’Alfa Romeo Sprint 1900 SS Touring Superleggera è un esempio di queste preziosità, dal costo di 295mila euro.
Un’affascinante coupè degli anni Cinquanta, che arriva ad anno di distanza dal lancio della berlina. La produzione di questo modello segna un vero e proprio spartiacque nella storia della casa del Portello. La vettura porta la firma della carrozzeria/atelier Touring di Milano che ideò la tecnica di costruzione Superleggera.
Questa tecnica, presa in prestito dal mondo aeronautico prevede la realizzazione di una scocca in tubi di acciaio su cui sono montati pannelli in alluminio.
Prezzi record, aste all’ultima offerta, quotazioni che salgono e scendono periodicamente: il mondo delle auto d’epoca è passione pura, amore e nostalgia, attenzione ai dettagli e alla tecnica, ma soprattutto voglia di un tuffo nel passato, a bordo di una quattro ruote che ha fatto la Storia.