Campari Group ha acquisito una partecipazione pari al 49% di Tannico S.p.A., l’ex startup per la vendita di vini online, per 23,4 milioni di euro.
Tannico è stata fondata da Marco Magnocavallo nel 2013 ed è diventata in poco tempo la piattaforma di riferimento per l’acquisto di vini italiani nel mondo. Ha un’offerta di oltre 14 mila etichette provenienti da 2.500 cantine diverse.
Non solo: l’azienda ha creato corsi di vino non convenzionali all’interno della Tannico Flying School e sta per aprire il suo primo Wine Bar nella città di Milano.
Campari Group, fondato nel 1860, comprende oltre 50 marchi e conta su un network distributivo su scala globale che raggiunge oltre 190 Paesi nel mondo, mantenendo la sede principale in Italia, a Sesto San Giovanni.
Campari e Tannico guardano al futuro
Bob Kunze-Concewitz, Chief Executive Officer di Campari Group, spiega la scelta dell’acquisizione di Tannico: “La principale piattaforma di e-commerce per vini e premium spirit in Italia, rappresenta una soluzione unica e strategica per i nostri obiettivi di sviluppo commerciale. Facendo leva sull’esperienza di Tannico, saremo in grado di accelerare i nostri piani di sviluppo nell’e-commerce, canale già in crescita, ma destinato a diventare ancora più strategico a seguito delle probabili durevoli modifiche nel comportamento dei consumatori indotte dall’emergenza Covid-19, migliorando significativamente le nostre competenze in ambito digitale. Con il nostro supporto Tannico potrà inoltre accelerare fortemente il proprio sviluppo internazionale e nell’area dei servizi B2B, incrementando ulteriormente la velocità già estremamente ragguardevole della propria crescita”.