Nonostante la pandemia, tornano le sfilate dedicate alla moda maschile, questa volta per la stagione autunno-inverno 2022-2023.
Brand noti come Giorgio Armani e Prada presenteranno le loro attesissime collezioni alla Milano Fashion Week che avrà luogo dal 14 al 18 gennaio. La settimana della moda conta 23 passerelle, 24 presentazioni, 12 eventi e 9 contenuti digitali, per un totale di 47 brand per 68 appuntamenti. 

La rassegna si svolgerà in massima sicurezza con tutte le protezioni anti-covid e gli appuntamenti si potranno seguire sia sui canali social che sul sito milanofashionweek.cameramoda.it. 

Milano Fashion Week Men’s Collection: tutti i dettagli

Quest’anno cambia l’organizzazione: Camera Moda concentrerà tutte le sfilate e gli eventi in presenza nei primi quattro giorni, mentre martedì 18 sarà dedicato interamente alle presentazioni digitali. Le più attese sono, naturalmente, le sfilate dei grandi marchi. 
La Camera rafforza, inoltre, il sodalizio con FFM – Fashion Film Festival, che verrà trasmesso sulle piattaforme digitali fashionfilmfestivalmilano.cameramoda.it. In concorso vi sono 260 opere provenienti da 60 Paesi diversi, lavori selezionati da una giuria presieduta da Pierpaolo Piccioli, designer di Valentino

Ad aprire le danze il 14 gennaio sarà il brand di lusso Zegna, seguito da Dsquared2. Nei giorni successivi, vedremo come protagonisti Emporio ArmaniFendi Dolce&Gabbana, mentre il terzo giorno ci saranno Etro e Prada in passerella.

La Fashion Week verrà inaugurata da The People I Like: mostra alla Triennale di Milano dedicata al fotografo italiano Giovanni Gastel scomparso a marzo. Il giorno 17 verrà, invece, proiettato il il documentario Elio Fiorucci-Free Spirit.
Nel frattempo, dopo le accoppiate Gucci-Balenciaga e Versace-Fendi (da cui deriva l’acronimo “Fendace”), la Camera Nazionale della Moda si è unita a Valentino. Per ogni stagione, la Camera selezionerà un giovane designer a presentare la sua personale collezione sul social IG@maisonvalentino. 

Quella di gennaio sarà un’edizione ricca, in netto contrasto con la cancellazione della London Fashion Week a causa  delle incertezze dovute alla situazione post-pandemica, ma la moda a Milano va ben oltre il Covid e ci si attrezza per adottare tutte le misure più idonee a contrastare il virus.