Luxottica è un’azienda italiana che si occupa di occhiali, fondata dall’imprenditore Leonardo Del Vecchio.

Leonardo del Vecchio è nato a Milano. Ha fondato però Luxottica ad Agordo, in provincia di Belluno. Luxottica s.a.s. inizialmente produceva semilavorati per altri produttori che poi assemblavano gli occhiali finiti.

Nel 1967 Del Vecchio decide di non limitarsi più alla produzione di parti per conto terzi ma di produrre gli occhiali completi, con il marchio Luxottica. L’idea è azzeccata e la produzione va a gonfie vele, tanto che nel 1971 decide di dedicarsi unicamente alla produzione di occhiali finiti. Sempre nel 1971 Luxottica si presenta alla fiera di settore MIDO di Milano, ottenendo un grande successo.

Luxottica è oggi una delle più importanti aziende di produzione per gli occhiali da sole e per gli occhiali di lusso, e produce montature per marchi famosi come Ray- Ban, Prada, Chanel e Vogue.

Dal 1990 Luxottica è quotata in borsa a New York, e dal 2003 a Milano, dove è entrata a far parte dei titoli a maggior capitalizzazione.

Luxottica

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LE RAGIONI DEL SUCCESSO DI LUXOTTICA

La cultura ha permesso a questo brand di occhiali italiani di crescere in modo esponenziale.

Studiare, indagare e soprattutto capire il mercato e le esigenze dei consumatori ha permesso l’ascesa inarrestabile del brand.

Ogni paio di occhiali prodotto racchiude tecnologia, tradizione e innovazione che rendono il prodotto unico e insostituibile. Luxottica ha adottato il Lean System, un processo volto a evitare gli sprechi e a rendere più efficiente il sistema di produzione.

In più l’azienda ha 18 centri distributivi e una piattaforma integrata che serve sia per il business wholesale che per quello retail in tutto il mondo.

Luxottica, inoltre, sostiene numerose associazioni umanitarie e no profit, come OneSight, organizzazione no profit che offre assistenza oculistica e occhiali alle comunità meno sviluppate.

LUXOTTICA, 1.150 GIOVANI PRECARI ASSUNTI A TEMPO INDETERMINATO

Una delle caratteristiche principali del marchio sta nel modo in cui l’azienda incentiva ognuno dei suoi dipendenti. I lavoratori sono tutelati e invogliati quindi a lavorare sempre meglio.

Luxottica rivoluziona i contratti di lavoro in due direzioni: da una parte trasforma in tempo indeterminato 1.150 posti di lavoro coperti da giovani inquadrati come precari. Dall’altra parte dà la possibilità ad altri 10.000 lavoratori dipendenti di ridurre volontariamente l’orario di lavoro e mantenere lo stesso stipendio.

Questo è il frutto del nuovo accordo integrativo sottoscritto dall’azienda leader del Made in Italy e le organizzazioni sindacali, e riguarda tutti gli stabilimenti di Luxottica in Italia.

Accordo nato sotto il segno della “flessibilità sostenibile”: da un lato si trova una forma di stabilizzazione che dà l’opportunità a oltre mille giovani di lavorare tutto l’anno e non più solo a seconda delle fasi stagionali. I 1.150 lavoratori interessati avranno infatti un contratto a tempo indeterminato per cui lavoreranno 8 ore per 7 mesi, mentre gli altri 5 avranno un orario ridotto a 6 ore. Questi nuovi contratti dovrebbero entrare in vigore già a partire dal primo luglio 2019.

La possibilità di ridurre l’orario di lavoro sarà estesa a tutti i lavoratori, i quali potranno a loro volta “decidere di aderire al nuovo orario di lavoro flessibile mantenendo il posto fisso e sostanzialmente invariata la propria busta paga, ma potendo contare su orari ridotti nei periodi di bassa stagione, a favore di un migliore bilanciamento del rapporto vita – lavoro.”

Leonardo Del Vecchio non nasconde la sua soddisfazione, e riscontro positivo si ha anche dalle organizzazioni sindacali di categoria Filctem, Uiltec e Femca.