Anche quest’anno il Festival di Sanremo condotto da Amadeus con la partecipazione di Fiorello, è giunto al termine.
Un Festival diverso, senza pubblico, che ha visto gli ascolti in calo rispetto allo scorso anno, ma anche un boom dell’utilizzo dei social e di tutto ciò che riguarda il mondo digital, ma soprattutto che portava con se la preoccupazione del Covid-19.
Questa 71° edizione ha raccolto 8,4 milioni di spettatori con il 46,5% di share e la finale tenutasi sabato 6 marzo, ha fatto registrare il 49,9% di share con 13 milioni 203 mila spettatori.
La novità di questo Sanremo sono stati il pubblico dei giovani e dei giovanissimi, l’età si è abbassata dai 54 dell’ anno precedente ai 53, ed è stato notato un interesse da parte di ragazzi con un’età compresa tra i 15 e 19 anni.
Tutto ciò ha portato ad un aumento di condivisioni attraverso i social e tutto il mondo digitale, con un aumento del consumo dell’on demand del circa 30% rispetto al 2020 durante le 4 serate e del 40% durante la finale.
È stato notato che intorno alle 7:00 di domenica 7 marzo, c’è stato un picco dei contenuti on demand che alle 10:00, ha toccato il milione di visualizzazioni.
Una vera raccolta di record questo festival, come spiega l’ad di Rai Pubblicità, Gian Paolo Tagliavia, un festival apprezzato dal pubblico che ci ha creduto.
Anche le interazioni hanno visto livelli ma toccati prima, con un +51% rispetto all’anno scorso.
Covid-19: i numeri di Sanremo tra tamponi e mascherine
Spotify riporta ottimi risultati con le 19 canzoni del Festival, che hanno raggiunto la top 20 giornaliera, tra queste Chiamami per nome di Fedez & Michielin, Voce di Madame e La genesi del tuo colore di Irama, mentre su Tik Tok sono stati toccati i 105,2 milioni di visualizzazioni con l’hashtag #sanremo2021.
Un anno diverso e un Festival diverso che ha comunque generato successo e consensi da parte del pubblico e che ha fatto avvicinare i giovani alle canzoni italiane creando interazione e facendo schizzare i social alle stelle.
Non sono mancate però le preoccupazioni per il Covid-19, durante il Festival sono stati infatti eseguiti 5800 tamponi e di questi 9 sono risultati positivi, sono state distribuite 25 mila mascherine Ffp2, 12 mila mascherine chirurgiche e circa 2000 flaconi di gel disinfettante, tutto ciò per garantire la massima sicurezza per tutti i partecipanti e gli addetti ai lavori.