Il Financial Times premia Mukako, piattaforma e-commerce italiana di prodotti per bambini
Tra le società europee più in vista, quelle che sono cresciute di più negli ultimi anni, spicca una piattaforma e-commerce tutta italiana, Mukako. Il Financial Times e Statista, leader mondiale dell’analisi statistica, hanno deciso di premiare i giochi e i prodotti per bambini italiani che sono arrivati anche in America.
Tra il 2015 e il 2018 è notevole la crescita registrata di Mamma 2.0, l’azienda che controlla Mukako, una piattaforma di e-commerce che vende prodotti per bambini e per le loro famiglie. L’obiettivo? Unire design e ludo-didattica. A fondarla sono state due mamme manager, Martina Cusano ed Elisa Tattoni, e quella che era una start up è diventata oggi un’azienda affermata, cresciuta anche grazie al crowdfunding. Ad oggi ha persino sviluppato una propria linea di prodotti per l’infanzia molto gettonata, fra cui il famosissimo MUtable, il tavolo di design multigioco che cresce con il bambino, adattandosi alle diverse fasi di apprendimento.
+7,2 milioni di euro: un fatturato da capogiro per Mukako
Un po’ di dati: fra il 2015 e il 2018 si è registrato un ritmo di crescita media annua pari al 316%, arrivando a un fatturato di 7,2 milioni di euro. Con delle cifre del genere era impossibile non notare questa eccellenza Made in Italy: l’impresa tricolore si è così piazzata di diritto al nono posto della classifica FT 1000 Europe’s Fastest Growing Companies 2020, che premia le mille società che hanno registrato il maggior aumento del fatturato nel triennio 2015-2018 in Europa. Non solo: Mukako è anche l’e-commerce europeo che è cresciuto di più nel periodo di riferimento .
Un risultato che rende orgogliose le fondatrici, le mamme che ci hanno creduto prima di tutte le altre, come si evince dalle parole di Martina Cusano, Ceo e co-fondatrice di Mukako: “Siamo fieri di questo risultato, che ci vede tra i leader della crescita a livello europeo, oltre che in Italia. Un risultato che abbiamo realizzato grazie a un modello di business direct to consumer che ci permette di offrire i nostri prodotti multigioco per bambini dal design italiano a prezzi estremamente più competitivi di quelli del retail fisico”.