Emporio Armani compie 40 anni il 23 settembre: un anniversario importante, durante il quale saranno previste numerose attività per omaggiare il genio indiscusso della moda italiana, Giorgio Armani.
Inizialmente, si terrà la sfilata Emporio Armani uomo e donna primavera/estate 2022, negli spazi dell’Armani/Teatro, segnando così il ritorno del brand in presenza del pubblico. Lo stilista e imprenditore italiano è stato tra i primi ad intuire la gravità del virus: il primo a sfilare a porte chiuse durante la settimana della moda femminile a Milano, nel febbraio del 2020, quando la pandemia sembrava essere ancora un problema della Cina. Questa precoce consapevolezza è stata alla base del suo percorso intrapreso nei mesi successivi, dalla riorganizzazione degli spazi aziendali, allo smart-working, alle mascherine e ai tamponi gratuiti per i suoi dipendenti in presenza.
40 anni di Emporio Armani: le attività in programma per il compleanno del brand
Era il 1981 quando Giorgio Armani ha lanciato il brand Emporio, molto più vicino alla quotidianità delle persone, in particolar modo per le nuove generazioni, con abiti contemporanei, uno stile più urban e streetwear, senza però abbandonare classe ed eleganza. Il successo è stato immediato, proprio grazie alla versatilità dei capi, alla loro praticità e ai prezzi più accessibili.
Dopo la sfilata, nello stesso giorno, verrà inaugurata presso Armani/Silos “The way we are”, la mostra-manifesto che racconta l’essenza di Emporio Armani, attraverso capi iconici, immagini e filmati che ripercorrono questi 40 anni di storia.
In occasione della mostra, uscirà anche un numero speciale di Emporio Armani Magazine, la rivista diretta da Rosanna Armani e che porta simbolicamente lo stesso titolo della mostra The way we are, in vendita proprio a partire dal 23 settembre.
Sarà anche prevista la personalizzazione delle pensiline di autobus e tram in tutta la città, delle stazioni principali di Milano, di alcune aree dell’aeroporto di Malpensa e della stazione Termini a Roma, oltre alla storica edicola di largo Treves a Milano che verrà rinnovata e riaperta con la collaborazione di Air Mail, di cui Giorgio Armani sarà partner per tutto il mese di settembre.