Tutti pazzi per le nuove sneakers firmate Gucci a soli 12.99 €. Cosa fare per averle? Semplice, basta andare sul sito del noto marchio italiano, scorrere in basso fino al Gucci Sneaker Garage e scegliere il proprio modello personalizzandolo con colori, motivi e texture differenti. Alla fine inserendolo nel carrello e completando l’acquisto, si potrà avere il modello di scarpe scelte. Il trucco? Quelle scarpe ovviamente non sono reali, ma esistono soltanto attraverso lo schermo del cellulare con l’aiuto della realtà virtuale. In pratica con poco più di 10 € potremo scattare una foto con ai piedi le scarpe dei nostri sogni, come siamo già abituati a fare con i filtri instagram.
Realizzate dallo stilista Alessandro Michele, il loro nome è Gucci Virtual 25 e sono state create esclusivamente per la realtà aumentata: con colori sgargianti che vanno dal verde al rosa fino all’azzurro, senza lacci, sono le scarpe perfette per i più giovani, e per averle basterà scaricare semplicemente l’app Gucci su dispositivi Android e iOS.
Il progetto Gucci nato per cavalcare l’onda dei millennials e della digitalizzazione
Il progetto nasce in collaborazione con l’app bielorussa Wanna Kicks e, come spiega il Ceo Sergey Arkhangelskiy, tra cinque o forse dieci anni, una parte importante delle entrate di molti marchi di moda verrà generata dai prodotti digitali, e questo si inserisce perfettamente nel mondo in cui viviamo oggi. L’obiettivo è quello di cavalcare l’onda dei videogames cercando di coinvolgere i giocatori. Le aziende infatti, sanno benissimo che il mondo è in mano ai millennials e che i giocatori sono i giovani, amanti dei marchi che fanno parte dell’élite della moda e che allo stesso tempo non hanno abbastanza budget per acquistarli.
Per questo i grandi brand utilizzano i videogiochi per farsi conoscere dalle nuove generazioni, così come è già successo con Fortnite, Animal Crossing e League of Legends.
Complici il lockdown e la ormai completa digitalizzazione delle relazioni sociali che avvengono solo davanti ad uno schermo, abbiamo bisogno di indossare scarpe virtuali per fare colpo. Gucci ha saputo sfruttare bene il periodo e averle è diventato ormai un must per avere successo sui social.