La Milano Fashion Week diventa Digital, con un calendario ricco di sfilate e appuntamenti e 37 brand protagonisti. A luglio andrà quindi in scena la prima edizione digitale della fashion week milanese organizzata da Camera Nazionale della Moda Italiana con il supporto del ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di ICE.
Verranno presentate le collezioni uomo e le pre-collezioni uomo e donna per la primavera-estate 2021, in programma dal 14 al 17 luglio. Come si svolgerà l’evento? Saranno quattro giorni di appuntamenti live fruibili 24 ore su 24, insieme a una serie di “stanze tematiche” guidate dal direttore artistico Luca Stoppini e affidate a personaggi chiave della scena attuale.
“Digital Fashion Week nasce come risposta al distanziamento sociale e alla difficoltà di viaggiare imposta dalla situazione sanitaria mondiale ma vuole anche essere una soluzione dinamica alle complessità del presente, uno strumento funzionale e creativo progettato per vivere di vita propria o per sostenere l’appuntamento con le sfilate fisiche quando sarà possibile tornare alla pienezza degli appuntamenti in presenza, che restano fondamentali nel promuovere l’enorme valore produttivo e creativo del Made in Italy”, spiega Capasa.
Digital Fashion Week: centrali i temi della sostenibilità, dell’artigianato e dell’inclusione
Per la realizzazione della piattaforma digitale, CNMI si è affidata ad Accenture, società di consulenza leader a livello mondiale e a Microsoft, che ha messo a disposizione le proprie soluzioni e la propria expertise per ideare e supportare lo sviluppo del digital hub.
Quali saranno i temi fondamentali della nuova Milano Fashion Week? La sostenibilità, il rapporto tra artigianalità e innovazioni tecnologiche, inclusione e diversity. Al giornalista statunitense Alan Friedman sarà affidata una “stanza istituzionale” dove dialogare con personalità di spicco della scena politica e imprenditoriale, mentre due aree saranno dedicate ai talenti emergenti del settore. Ci sarà anche una sezione dedicata agli showroom dei singoli brand e multimarca.