Il colore rosso è il simbolo per eccellenza di una delle case di moda italiane più iconiche di sempre, ovvero la maison Valentino.
A sottolinearlo non sono solo le 550 sfumature di rosso presenti nell’archivio della maison romana, ma anche il nuovo libro da collezione della casa editrice Assouline, intitolato Valentino Rosso. Un volume da sfogliare e studiare attentamente, per poter comprendere a pieno il legame che c’è tra il colore rosso e il brand fondato da Valentino Garavani.
Valentino Rosso è il titolo del nuovo libro dedicato alla maison di lusso
Era la fine degli anni Cinquanta e Valentino Garavani era un giovane studente attratto dal mondo della moda. Intento ad assistere ad uno spettacolo all’Opera di Barcellona, restò ammaliato dall’abito rosso di un’elegante signora. Fu così che decise di eleggere il colore rosso come simbolo del suo futuro marchio, fondato nel 1959.
Si tratta di una particolare tonalità di rosso, un mix perfetto di corallo, lacca, cremisi e geranio, che non trova paragone alcuno. Il rosso non è quindi un semplice colore, ma molto di più: è un concetto, un’identità, un viaggio attraverso la storia della moda. Per questo motivo parliamo di Rosso Valentino: un colore entrato in sintonia con il fondatore e arrivato fino a Pierpaolo Piccioli, l’attuale direttore creativo del brand di lusso e ideatore di un’altra tonalità diventata iconica, Valentino Pink PP.
Le foto di oltre 180 abiti, realizzati durante la brillante storia del brand, si alternano a frasi che esprimono i sentimenti e i pensieri di Garavani e Piccioli sul colore rosso:
“Una donna non può mai sbagliare indossando il rosso.”
“Il rosso è vita, passione, amore. È la cura per la tristezza.”
“Il rosso non è un colore timido.”
Il Rosso Valentino è il colore protagonista anche di una serie di accessori, come borse e mantelli. Da più di sessant’anni, questo intenso croma impreziosisce ogni singolo dettaglio e tessuto, tracciando i capolavori del brand, ora raccolti nelle trecentoquattro pagine del libro.