“Ho sempre amato il cinema e durante l’adolescenza sognavo di diventare regista. Quando ho scoperto la moda e il suo potere di racconto, ho deciso di diventare designer. Per me è stata l’evoluzione naturale di un sogno.”
Pierpaolo Piccioli, direttore creativo di Valentino, presenta alle Gaggiandre dell’Arsenale di Venezia “Valentino Des Atelier”, la nuova collezione Haute Couture autunno/inverno della Maison, incentrata sul dialogo tra arte e alta moda.
Sul perché della scelta di Venezia, Piccioli risponde così: “Venezia era parte della visione che avevo sin dal principio. L’unico posto al mondo nel quale presentare una collezione del genere, un contesto nel quale non aggiungere o togliere nulla.”
La scelta ricade sulle Gaggiandre, luogo suggestivo da togliere il fiato, proprio durante lo svolgimento della consueta mostra di architettura alla Biennale di Venezia. Si tratta di due imponenti tettoie acquatiche realizzate tra il 1568 e il 1563.
La nuova collezione è nata dalla collaborazione con 17 artisti e la sfilata è stata trasmessa in diretta streaming il 15 luglio alle ore 19:30 su L’Officiel Italia e sui canali digitali della Maison.
Un omaggio alla creatività e all’arte: l’alta moda di Valentino sfila a Venezia
Gli abiti da sogno della collezione Valentino Des Atelier sono direttamente ispirati dalle opere di un gruppo di pittori di ogni età, provenienza e inclinazione estetica. Venezia è un vero e proprio palcoscenico a cielo aperto, dove i colori brillanti e intensi dei tessuti e ricami riflettono sulle sue acque. Gonne ampissime, spalle scoperte, maniche a palloncino, e sfumature che spaziano da quelle più intense come il bordeaux e il blu, a quelle più accese come il giallo, il turchese, il fucsia, il viola e il verde acido.
Una spiccata sensibilità non solo per l’arte e la moda, ma anche per l’ambiente. Per l’occasione, Valentino ha predisposto uno speciale visual streaming kit bianco puro con cui seguire la sfilata, ovvero un dispositivo costituito da carta e cartoncino derivanti da materie prime sostenibili e realizzato a mano a Milano. L’impegno intrapreso dal brand vira verso la totale eliminazione della plastica, sostituita da packaging cartaceo ed eco-friendly.