Dopo i 40 anni del brand Emporio Armani, celebrati il mese scorso, è il turno anche di Armani Exchange: la linea fast-fashion di Giorgio Armani, pensata per un target ancora più giovane, compie 30 anni dalla sua fondazione. 
Armani Exchange (A | X) è infatti più casual rispetto a Emporio Armani e si rivolge agli adolescenti e amanti dello stile street-chic, mentre i destinatari di Emporio sono generalmente i giovani adulti di età compresa tra i 20 e i 30 anni. 
Il marchio easy-wear di Armani, lanciato nel 1991, ha anticipato molti dei temi che oggi sono tra i più attuali e dibattuti: dalla celebrazione della diversità all’idea di una moda sempre più inclusiva. 

Per i suoi 30 anni, Armani Exchange lancia il progetto musicale ‘91 Forward‘, una campagna mondiale sviluppata in collaborazione con la piattaforma radiofonica NTS, attraverso la quale il brand celebra gli anni ’90, la musica dance e la vita notturna.
Il brand nacque con l’intenzione di connettere e raccontare un’intera generazione, quella dei ragazzi degli anni Novanta, incarnazione di un melting pot culturale i cui effetti sono visibili ancora oggi. Anno dopo anno, A|X si è infatti trasformato in sintonia con l’evoluzione degli stili di vita e con la nascita di nuove modalità espressive sperimentate dalle nuove generazioni. A sancire la vicinanza tra i Millennial e la Generazione X c’è l’impegno per la salvaguardia dell’ambiente, un tema da sempre caro a Giorgio Armani ma anche una delle questioni politiche e sociali che più unisce e mobilita i giovani di oggi. 

Armani Exchange: progetto musicale per i 30 anni del brand

La collaborazione tra Armani e NTS prevede che quest’ultima scelga per ogni store di A|X Armani Exchange nel mondo una serie di musicisti e dj locali per creare un dj mix unico, che verrà poi inserito su nts.live e riprodotto negli store. 
Dieci sono gli artisti già confermati, i quali parteciperanno anche ad un servizio fotografico e avranno la possibilità di rivisitare la grafica della t-shirt simbolo del marchio. 

Tra i vari nomi spiccano quello del musicista e sperimentatore techno-trance Lorenzo Senni, uno dei dj italiani più geniali e innovativi, che realizzerà il suo mix per il punto vendita di Roma. Gli altri nomi già noti sono quello della modella e DJ Yuka Mizuhara, per lo store di Tokyo, la belga Blck Mamba per quello di Antwerp, mentre sarà possibile ascoltare la producer russa Kedr Livanskiy a San Pietroburgo, a pochi giorni dall’uscita del suo nuovo album, Liminal Soul. Infine, John Talabot porterà il suo repertorio a Madrid.

L’intera campagna entrerà nel vivo attraverso locali notturni curati da NTS a Parigi e Colonia, e le trasmissioni A|X “streamed in-store” nei negozi di Mumbai e Tokyo.